HIGH SCHOOL ALL’ESTERO
È una grande opportunità che i ragazzi delle scuole superiori scelgono di cogliere per vivere un term, un semestre o un intero anno scolastico all’estero!
In Italia, i ragazzi partono molto spesso in corrispondenza del quarto anno, ma il Ministero dell’Istruzione permette l’esperienza anche a chi frequenta le classi inferiori.
Un genitore che sostiene il proprio figlio/a in questa esperienza, sceglie di investire nel loro futuro.
L’esperienza porta a sviluppare autonomia, maturità, migliorare le proprie competenze linguistiche, esporsi a contesti culturali diversi e internazionali.
Permette, infatti, ai ragazzi di mettersi alla prova in una cultura diversa, vivendo la quotidianità del paese scelto.
Stimoliamo i ragazzi ad essere curiosi e motivati nell’affrontare questo percorso. È necessario essere flessibili e capaci di adattarsi ad una realtà nuova, ma noi li monitoriamo per essere sicuri che vivano un’esperienza il più possibile positiva.
Possono contare sulla presenza in loco di un coordinatore locale, che fa parte dello staff della scuola o organizzazione estera, che supervisiona e monitora come procede l’esperienza in famiglia e a scuola.
Gli studenti vengono accolti da famiglie ospitanti selezionate dalle scuole o distretti scolastici all’estero.
Il Ministero dell’Istruzione con la nota MIUR n. 843 del 10 aprile 2013, “Linee di Indirizzo sulla Mobilità Studentesca Internazionale Individuale” ha stabilito le linee guida del programma, che prevede di riconoscere l’esperienza all’estero come proseguimento del percorso di studio.
Ogni scuola italiana ha la discrezionalità di definire le proprie linee guida interne, spesso sintetizzate in un patto formativo con lo studente. Dà indicazioni sulle modalità di contatto con un tutor assegnato a scuola e le modalità di valutazione degli studenti al rientro.
Nella nota MIUR, l'esperienza è definita come opportunità per <<sviluppare risorse cognitive, affettive e relazionali, portando a riconfigurare valori, identità, comportamenti e apprendimenti secondo registri differenti ed acquisendo doti di autonomia e indipendenza degne di rilievo>>.
La nota Miur indica che lo studente dovrà sostenere colloqui di accertamento per argomenti o materie non seguite all’estero. Suggeriamo pertanto agli studenti di chiarire le richieste della propria scuola prima della partenza, e di costruire con la scuola stessa un dialogo costruttivo che faciliti tutte le fasi dell’esperienza, dalla partenza al rientro.
In relazione all'alternanza scuola lavoro, il Ministero ha rilasciato chiarimenti interpretativi, Miur-nota-3355-del-28-03-2017, dove al punto 7 si approfondisce il tema delle esperienze all'estero.
Alcuni istituti scolastici convertono già l'esperienza stessa in un certo numero di ore di PTCO (ex. alternanza scuola-lavoro), partendo dal presupposto che la partecipazione stessa porti a sviluppare competenza in linea con gli obiettivi PTCO. Altri richiedono di fornire documenti che dimostrino la partecipazione ad attività o esperienze in loco che possano essere convalidate come ore di PTCO.
È sempre consigliato agli studenti di farsi rilasciare -mentre sono all’estero- la documentazione di supporto richiesta dalla propria scuola come la pagella o report scolastico, e lettere che certifichino ore di attività extra scolastiche funzionali al PTCO.
USA
HIGH SCHOOL
4 ANNI
DAL GRADE 9 FINO AL GRADE 12 Gli studenti vengono inseriti talvolta nel grade 11
junior, e dove possibile nel grade 12, senior.
CALENDARIO
1^ SEMESTRE a seconda dello stato, da fine luglio a dicembre, o da agosto fino a gennaio. Alcuni stati iniziano
anche a settembre. 2^ SEMESTRE generalmente da gennaio a fine maggio o
giugno. 1 anno da fine luglio o agosto a fine maggio o giugno
MATERIE
Gli studenti creano il proprio piano di studi, con le materie disponibili, e seguono generalmente 6 0 7 corsi.
ORARI, SPORT E CLUB
Generalmente 8.30 - 15
Gli sport sono stagionali, e alcuni possono richiedere i 'try-outs' per entrare in squadra. Club organizzati in pausa pranzo o nel pomeriggio
Gli Stati Uniti d'America sono il terzo paese più grande al mondo per dimensioni e popolazione.
Sono famosi per i paesaggi spettacolari dei deserti, delle foreste di sequoie, le grandi praterie e le spiagge tropicali. Ma anche per i film, i fast food, i grattacieli, le ampie strade, i cowboys e la Silicon Valley solo per citare alcune delle cose per cui sono noti.
Qui alcuni fatti curiosi:
- Il 4 luglio è l'INDIPENDENCE DAY, una festa federale per celebrare la Dichiarazione di indipendenza, firmata il 4 luglio 1776.
- THANKSGIVING Il Giorno del Ringraziamento è un’altra festa nazionale che si svolge il quarto giovedì di novembre per celebrare - come da tradizione del passato - i raccolti dell’anno, ed è rimasto un momento per essere grati alla vita.
- Negli USA ci sono 5 diverse TIME ZONES (Eastern, Central, Mountain, Pacific and Alaska).
- Sulle BANDIERA AMERICANA le 50 stelle rappresentano i 50 stati degli Stati Uniti, e le 13 strisce rappresentano le tredici colonie britanniche che dichiararono indipendenza dalla Gran Bretagna.
- DOLCETTO O SCHERZETTO, Halloween si festeggia il 31 ottobre. I bambini si vestono in costume e vanno in giro per il quartiere a bussare alle porte gridando "Trick or treat!".
Il sistema educativo delle High School americane comprende quattro gradi di studio: Freshman (9th grade), Sophomore (10 ° grade), Junior (11 ° grade) e Senior (12 ° grade). Gli studenti internazionali sono assegnati ad un ‘grado’ scolastico a seconda dell’anno di nascita, del percorso scolastico svolto, o del livello di inglese.
Scuole pubbliche
Le scuole pubbliche americane sono generalmente piuttosto grandi con una media di 2.500 studenti. Gli studenti hanno accesso a tutte le strutture presenti nel campus della scuola: auditorium, laboratori, aule di musica, media center, biblioteca, caffetteria, palestre, impianti sportivi. Le scuole più grandi hanno una offerta maggiore sia in termini di materie didattiche che di infrastrutture rispetto a scuole di minori dimensioni.
Scuole private
Le scuole diurne private sono generalmente più piccole di quelle pubbliche, offrendo un ambiente accademico più strutturato e un supporto agli studenti internazionali più puntuale.
Spesso il curriculum è progettato per preparare gli studenti ad accedere al college, e nella maggior parte dei casi conseguono un diploma.
Boarding schools
Le boarding school americane sono campus che includono anche le residenze studentesche. Gli studenti vivono all’interno del campus della scuola, monitorati dallo staff in loco.
Spesso, gli standard accademici sono alti, con curriculum progettati per la preparazione al college. Le classi sono generalmente formate da un numero inferiore di studenti consentendo un’attenzione allo studente personalizzata. Offrono la possibilità di partecipare a sport agonistici e seguire percorsi di leadership.
Gli studenti che scelgono un Boarding Program vivono nel campus o in residenze studentesche nelle vicinanze della scuola, maturando indipendenza, autonomia e facendo parte di una comunità inclusiva.
Durata del programma
La maggior parte delle scuole permette di frequentare un semestre (fall o spring) oppure l’intero anno. Alcune scuole offrono la possibilità di iscriversi solo per l’intero anno scolastico. Il visto ha la durata del programma scolastico a cui si è iscritti.
Partecipazione alle attività sportive
Gli studenti internazionali possono partecipare agli sport della scuola; in alcuni casi si applicano delle restrizioni a seconda dei regolamenti dei singoli Stati. L’ingresso in una squadra sportiva può dipendere dalle selezioni dei coach della scuola e dei ‘try outs’.
Graduation e diploma
Alcune scuole pubbliche, e la maggior parte delle private, consentono agli studenti internazionali iscritti al grade 12 di ottenere il diploma con un solo anno di studio negli Stati Uniti. Lo studente dovrà soddisfare i requisiti necessari. L’utilizzo del diploma americano sarà poi soggetto ai percorsi universitari scelti dallo studente, e dalla nazione dove si vuole frequentare l’università.
Language Junction consiglia ai propri studenti di proseguire il percorso di studi completando il quinto anno di scuola superiore in Italia.
Vivi con una hostfamily americana
Le famiglie ospitanti sono una parte molto importante dell'esperienza nelle high school americane. I nostri partner selezionano le famiglie cercando il miglior abbinamento tra studente e hostfamily.
Poiché gli Stati Uniti sono un melting pot, le famiglie americane possono rappresentare molte realtà per background culturale, religioso o educativo. Le famiglie ospitanti possono essere costituite da un genitore single, da una coppia con figli o senza, di età più matura (empty nester) o di giovane età. Ogni famiglia avrà il proprio stile di vita.
Alcune famiglie scelgono di ospitare due o tre studenti internazionali (di diversa nazionalità).
Programmi selettivi o semi selettivi
Il programma High School F-1 consente agli studenti internazionali di iscriversi al programma negli Stati Uniti con un visto di studio. Gli studenti possono selezionare il Distretto scolastico di interesse o una specifica scuola privata e vivere con una famiglia ospitante americana.
Nella maggior parte dei casi potranno partecipare alle squadre sportive o ai club organizzati dalla scuola.
Il programma semiselettivo permette di optare per un programma F-1 a minor costo, dove gli studenti non selezionano in via esclusiva una destinazione specifica, ma possono indicare una preferenza per alcuni distretti scolastici tra una lista di Distretti scolastici preselezionati.
Semi Selettivo F1
Vari distretti
Arizona, Iowa, Michigan, Idaho, Utah
Anno scolastico, Semestre
Host Family
14-18 anni
Scopri di piùCANADA
HIGH SCHOOL
CALENDARIO
MATERIE
ORARI, SPORT E CLUB
Generalmente 8:30 - 15:00
Gli sport sono stagionali, e alcuni possono richiedere i 'try-outs' per entrare in squadra. Club organizzati in pausa pranzo o nel pomeriggio
Il Canada offre percorsi di studio con prezzi competitivi e un elevato standard di vita, montagne, laghi, grandi centri urbani e un patrimonio di bellezze naturali senza eguali.
Il sistema di istruzione pubblica canadese è suddiviso su 12 anni di scuola.
I diplomi delle scuole superiori canadesi sono riconosciuti in tutto il mondo.
La scuola offre corsi di natura più pratica e immediatamente professionalizzante, ma anche corsi più accademici come gli Advanced Placement (AP) o in alcuni casi il percorso di due anni di IB, International Baccalaureate.
Scuole pubbliche
Tutte le scuole pubbliche sono accreditate a livello provinciale, seguono un programma di studi standard e impiegano solo insegnanti certificati dal governo oltre ad essere finanziate con fondi pubblici. Quasi tutte le scuole pubbliche sono co-ed, frequentate da ragazze e ragazzi, e accettano da molti anni studenti internazionali. Alcuni distretti permettono esperienze piu’ brevi di minimo 4 mesi, ma la maggior parte accoglie studenti per un semestre o un intero anno scolastico.
Scuole secondarie e superiori
In Canada, le scuole secondarie o superiori offrono un percorso di studi di quattro anni ovvero dal grado 9 al grado 12, quando possono ottenere la graduation, il loro diploma. Tutte le scuole mettono a disposizione corsi accademici di base standard, come inglese, matematica, scienze sociali, scienze, studi informatici, educazione fisica e arte.
Percorso di studi personale
Nel sistema scolastico canadese, gli studenti costruiscono il proprio percorso di studi, in particolare negli ultimi due anni delle scuole superiori, potendo scegliere su quali materie focalizzare il loro interesse.
E’ spesso disponibile un’ampia scelta di corsi ‘elective’ o specializzati, tra cui storia, geografia, chimica, fisica, biologia, le arti performative come musica, teatro e danza.
Ma anche i percorsi più tecnici come graphic design, formazione aziendale (marketing, contabilità), lavorazione del legno e del metallo, o cucina e classi di fashion design o tessuti.
I distretti scolastici canadesi hanno una rete di supporto per i programmi internazionali, i ragazzi che studiano nelle loro scuole possono infatti rivolgersi ai cosiddetti counselor scolastici e agli homestay coordinator che supervisionano l’esperienza in famiglia.
Comox Valley International Student Program
Comox Valley, BC
Comox, Courtenay, Cumberland
Anno scolastico, Semestre
Host Family
14-18 anni
Scopri di piùNUOVA ZELANDA
SCUOLA SECONDARIA
4 ANNI
DAL YEAR 9 FINO AL YEAR 13
Nell'anno 11, 12 e 13, gli studenti locali sostengono gli esami NCEA nei mesi di novembre e dicembre.
CALENDARIO
Term 1: da fine gennaio a inizio aprile, break 2 settimane
Term 2: da maggio a inizio luglio, break 2 settimane
Term 3: da fine Luglio a fine settembre, break 2 settimane Term 4: da metà ottobre a metà dicembre, break 6 settimane
MATERIE
Nella maggior parte delle scuole in Nuova Zelanda, negli anni 11-13 si studiano 6 materie.
Le materie sono divise in almeno 8 aree di interesse.
ORARI, SPORT E CLUB
Generalmente 9:00 - 15:30.
Sport (stagionali), outdoor education, performing arts sono proposti dalla maggior parte delle scuole.
Alcune attività fanno parte del curriculim altre sono extra scolastiche.
Scopri una terra magica fatta di persone e luoghi unici!
Foreste incontaminate, spiagge estese e selvagge, vulcani dormienti e vaste aree geotermiche. Due Isole che si differenziano per paesaggi e clima, subtropicale l'Isola del Nord con le sue riserve marine e le sue spiagge deserte mentre sono le Alpi innevate, le cascate e i grandi laghi a caratterizzare l'Isola del Sud.
Questo e molto altro è Aotearoa, la terra della lunga nuvola bianca, come chiamano i navigatori Maori la Nuova Zelanda.
La cultura Māori è infatti radicata nella quotidianità neozelandese, da cui deriva il concetto di manaakitanga (mostrare rispetto) ovvero l'arte di accogliere gli ospiti con grande ospitalità.
Struttura scolastica
La scuola secondaria va dal nono al tredicesimo anno. Gli anni totali di studio sono infatti tredici in totale. Gli studenti internazionali, a seconda della loro età, vengono normalmente assegnati all'ultimo o al penultimo anno.
Ci sono 8 aree di apprendimento (o aree tematiche) nel Curriculum della Nuova Zelanda:
- Inglese
- Arti
- Salute ed educazione fisica
- Lingue straniere
- Matematica e statistica
- Scienze
- Scienze sociali
- Tecnologia
I valori e le competenze del Curriculum neozelandese sono progettati per incoraggiare l'apprendimento e la capacità di pensare in modo critico, gestire se stessi, fissare obiettivi, superare ostacoli e andare d'accordo con gli altri.
Come sono le scuole della Nuova Zelanda
Le dimensioni delle scuole in Nuova Zelanda possono variare da 100 e 2000 studenti, quelle che abbiamo selezionato hanno normalmente circa 1000-1300 studenti.
Gli studenti vengono molto seguiti da tutto il personale didattico che equilibra sapientemente l'apprendimento pratico e quello teorico. Gli insegnanti incoraggiano gli studenti a pensare in modo creativo, indipendente e analitico.
Scuole
Le scuole della Nuova Zelanda sono attrezzate tecnologicamente e dispongono anche di molto spazio per le attività all'aperto e lo sport. Le scuole di solito hanno i propri campi sportivi e in alcuni casi anche una piscina. Le numerose attività culturali includono il percorso di apprendimento della cultura maori.
Scuole private
È comune che la scuola organizzi anche esperienze di viaggio (con costi aggiuntivi al programma) che consentano agli studenti di esplorare e conoscere l'ambiente naturale della Nuova Zelanda. Gli studenti hanno così l'opportunità di mettersi alla prova con attività all'aperto e conoscere a fondo la nazione che li ospita.
Insegnanti
Sono gli stessi insegnanti ad essere coinvolti in altre attività al di fuori dell'orario scolastico, ad esempio allenando squadre sportive, conducendo gruppi teatrali e gruppi musicali scolastici.
Orari, termini e festività scolastiche
La giornata scolastica di solito inizia alle 9:00 e termina verso le 15:30.
L'anno scolastico inizia a gennaio. Ci sono 4 trimestri in un anno, con pause di 2 settimane tra di loro e una pausa estiva di 6 settimane alla fine dell'anno.
- Term 1: da fine gennaio a inizio aprile, poi una pausa di 2 settimane
- Term 2: da maggio a inizio luglio, quindi una pausa di 2 settimane
- Term 3: da fine luglio a fine settembre, quindi una pausa di 2 settimane
- Term 4: da metà ottobre a metà dicembre, quindi una pausa estiva di 6 settimane.
Prima di partire
Relazione ed entusiasmo.
Ogni esperienza inizia con un incontro informativo che mira a fornire le prime informazioni sui programmi e a raccogliere le motivazioni dello studente a partecipare. Inviamo informazioni personalizzate per i programmi di interesse chiarendo dubbi e curiosità specifiche. Chi sceglie di partecipare sostiene quindi un colloquio motivazionale per affrontare le tematiche critiche che caratterizzano l’esperienza e costruire insieme un percorso che prepari alla partenza.
Assistiamo lo studente nelle procedure di iscrizione, guidando passo passo la raccolta documenti e la compilazione del proprio dossier di iscrizione. Ma forniamo anche linee guida per sapere come prepararsi al viaggio da un punto di vista più psicologico e personale.
Prima di partire, incontriamo i ragazzi e i genitori in un incontro di orientamento pre-partenza (un TeaParty) che conclude il processo di preparazione all’esperienza. Un’occasione importante per condividere emozioni e informazioni, e sciogliere le ultime paure e eventuali preoccupazioni. Durante i nostri TeaParty parliamo con genitori e ragazzi consolidando una relazione diretta con noi.
Il viaggio
Affidabilità e flessibilità.
Le nostre partenze per i programmi a lunga durata sono individuali, ma qualora sia possibile formiamo gruppi che partano per le stesse destinazioni.
Selezioniamo i migliori voli aerei rispettando le date di arrivo e partenza previsti dalla scuola distretto o organizzazione estera.
Affianchiamo la famiglia nelle procedure di richiesta visto, dove necessario, prima della partenza.
Vivere all'Estero
Sicurezza e selezione.
Monitoriamo l’esperienza dei ragazzi per tutto il periodo all’estero.
Ci assicuriamo che superino la fase iniziale di adattamento in modo sereno, rimanendo a disposizione per supporto e chiarimenti durante tutto l’anno scolastico.
Ci affidiamo anche allo staff in loco, per aiutarci a risolvere eventuali criticità, cercando di dare tutto il supporto necessario a superare piccoli ostacoli o incomprensioni legate alle diversità culturali, ma pronti ad intervenire laddove fosse necessario anche risolvere situazioni che richiedano un cambio famiglia.
Supervisioniamo a distanza, in modo discreto, il percorso di autonomia ed emancipazione che i ragazzi affrontano, creando un bagaglio di esperienze che rimarrà con loro per il resto della vita.
Studiare all'estero
Professionalità e apprendimento.
L’esperienza permette di vivere la scuola da un’altra prospettiva. Sistemi scolastici diversi, modalità di relazioni con gli insegnanti nuove, materie accademiche in linea con il proprio percorso di studio ma anche materie nuove, inusuali in Italia, che offrono agli studenti lo spazio per sperimentarsi in nuovi ambiti.
E’ importante non aspettarsi di portare avanti i programmi di studio italiani, perché lo studente creerà un piano di studi secondo i programmi previsti nel paese prescelto. Il proprio timetable è spesso finalizzato nei primi giorni di scuola, tra materie richieste dallo studente e quelle di fatto disponibili.
La scuola offrirà anche opportunità di esperienze integrative attraverso club o sport.
In alcuni casi, gli studenti possono trovare anche opportunità di attività extrascolastiche nella comunità in cui vivono.
Documenti Necessari
La partecipazione al programma richiede la compilazione di una ‘application’ estesa che permette di raccogliere i dati relativi allo studente e ai genitori.
Vengono richieste le pagelle di almeno tre anni di scuola, può essere necessario un test di inglese (Eltis nel programma americano); in particolare negli Stati Uniti sono necessarie molte vaccinazioni, meno restrittivo il programma in Canada e Nuova Zelanda.
Tutte le destinazioni extra europee richiedono il passaporto in corso di validità.
A seconda della durata e della destinazione può essere necessario richiedere un visto di studio. Vi daremo opportune indicazioni in merito.